Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

Un laboratorio teatrale per i Gruppi Educativi Territoriali di Rimini

di Il Millepiedi coop. soc. a r. l.



Descrizione

Si intende realizzare un laboratorio di teatro rivolto a bambini e ragazzi dei Gruppi Educativi Territoriali per sviluppare le potenzialità espressive e creative.

I Gruppi Educativi Territoriali sono il frutto della preziosa collaborazione messa in atto tra Azienda AUSL di Rimini, i Comuni del territorio e la Cooperativa Sociale Il Millepiedi. Questa esperienza di vera e propria educativa territoriale, presente a Rimini e provincia da oltre 20 anni, ha l'obiettivo di offrire ai bambini/ragazzi dai 6 ai 17 anni un ambito educativo extrascolastico per favorire la crescita personale e il confronto fra pari.

Attualmente i Gruppi Educativi Territoriali gestiti dalla Cooperativa Sociale Il Millepiedi nel territorio della Provincia di Rimini sono 12 e operano dal lunedì al venerdì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 da ottobre a maggio.

Il numero complessivo dei minori seguiti, nell'intera provincia di Rimini è di circa 400.

Il laboratorio di teatro che si intende realizzare con questo progetto, è rivolto ai ragazzi che frequentano i GET per proporre l'utilizzo dei principali strumenti teatrali e per riscoprire e sviluppare le potenzialità espressive e creative individuali, le capacità di auto-percezione, ascolto e dialogo nelle dinamiche di gruppo. Verranno inoltre forniti gli elementi base di regia, recitazione e allestimento di un set adeguato.

Il lavoro verrà incentrato sui diversi ruoli che ciascuno deve ricoprire, sia esso attore, regista, voce fuori campo; si farà emergere l'importanza della collaborazione tra tutti i protagonisti, adulti e bambini, e della partecipazione per la buona riuscita del laboratorio.

Verranno illustrate le strategie per coinvolgere anche i genitori dei ragazzi, con alcuni momenti aperti e di condivisione del lavoro che si sta facendo,  con giochi condivisi tra adulti e bambini, per dimostrare l'importanza del "mettersi in gioco" per un progetto comune.

Contribuisci anche tu ad offrire ai bambini che incontriamo ogni pomeriggio un ambiente educativo ricco e stimolante! 

Ti ringraziamo in anticipo e ricorda che anche una piccola donazione è preziosa per contribuire a realizzare questo progetto educativo per i ragazzi del nostro territorio. Per questo motivo invita anche amici e conoscenti a donare perché questa possibilità diventi concreta!

Conosci Il Millepiedi coop. soc. a r. l.

Aggiornamenti

Commenti

Donazioni

Zaghini Erika

18/04/2018

BOI GIANNI e BRAVI PAOLA

20/03/2018

Maurizio

13/03/2018

Danilo

13/03/2018

Roberto Pagliarani

12/03/2018

$SITE_NAME

Un laboratorio teatrale per i Gruppi Educativi Territoriali di Rimini