Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

Tutti in bici!

di Fondazione San Giuseppe per l'Aiuto Materno e Infantile



Descrizione

Aiutiamo i ragazzi delle Comunità Educative Casa Borgatti e Casa Clementini ad acquistare delle bici con cui spostarsi in autonomia, fare sport e rispettare l'ambiente.

Maria e Gianluca (nomi di fantasia) sono due ragazzi come tanti: la mattina vanno a scuola e il pomeriggio si dedicano ai propri hobby e sport come la pallavolo e la palestra. Per svolgere le loro attività spesso si muovono con l'autobus o sono accompagnati dagli educatori che fanno di tutto per accogliere le richieste di ogni ragazzo.

"L'abbonamento ai mezzi costa molto ed è sempre più difficile far fronte a tutte le spese?" pensa Maria.

"Certo che sarebbe bello avere un mezzo tutto mio che non inquina e che mi permetta di essere indipendente per poter andare ai miei impegni!

Se solo avessi una bici tutta mia senza dover chiedere sempre agli altri di accompagnarmi o dover aspettare l'autobus?" pensa Gianluca.

Chiediamo il vostro aiuto per l'acquisto di 15 biciclette e 3 box per riporle al sicuro in giardino.

Grazie all'utilizzo della bici i ragazzi potranno praticare sport e avere così l'opportunità di sperimentare i valori alla base della vita: amicizia, solidarietà, lealtà, rispetto per gli altri.

Ma anche tenersi in forma, l'autodisciplina, l'autostima, la modestia, la capacità di gestione del proprio tempo.

Inoltre, la passione per la bicicletta può trasformarsi in un'attività a cui dedicarsi nel tempo libero, ma anche evolversi in un vero e proprio sport, assumendo quindi anche un ruolo fondamentale nel tenere lontani gli adolescenti da tutte quelle situazioni rischiose, facilmente avvicinabili alla loro età: tabacco, alcool, droghe.

Dal punto di vista della salute, i benefici regalati dall'attività in bicicletta sono impagabili, e vanno a costituire un bagaglio di benessere di cui si gioverà per tutta la vita.

Siamo convinti che con la bicicletta si possa andare lontano, molto lontano, a volte così tanto lontano da raggiungere il traguardo più difficile, quello del cuore delle persone. Non servono molte cose, solo due: una bicicletta e un obiettivo come il progetto che pensa ai giovani delle nostre Comunità e al loro diritto di essere giovani e come tali poter avere dei mezzi con cui muoversi in libertà e vivere la città. Con il tuo aiuto potremo offrire ai ragazzi la possibilità di impiegare il loro tempo in attività educative, evitando di muoversi con mezzi inquinanti.

Grazie a un tuo piccolo gesto potrai supportare la nostra mission quotidiana volta a creare e garantire quella dimensione familiare utile a un percorso quanto più "normale" possibile, con giornate piene e ricche di esperienze: dalla scuola allo sport, agli incontri con gli amici, ai vari contesti di socializzazione e sviluppo dei singoli talenti.

Dona anche tu! GRAZIE!

Conosci Fondazione San Giuseppe per l'Aiuto Materno e Infantile

Aggiornamenti

Superato lo scoglio dei primi 1000! ... adesso ce ne mancano solo 5! GRAZIE a tutti voi che ci state sostenendo! Forza, continuiamo a "pedalare" così! ;-)
Abbiamo raggiunto il primo step e siamo all'11 % dell'obiettivo di raccolta! GRAZIE ai primi sostenitori che credono nel nostro progetto e avanti tutta! ;-)

Commenti

Donazioni

PAOLA

16/11/2018

DIAPASON SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

16/11/2018

Giuliana Consumati

15/11/2018

stefania

07/11/2018

debora

05/11/2018

$SITE_NAME

Tutti in bici!