Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

Tegole di Solidarietà

di Associazione Namaste onore a te ONLUS



Descrizione

Centinaia di morti e 700mila senzatetto: il bilancio delle eccezionali piogge monsoniche che si sono abbattute quest'anno nel Sud dell'India nell'area dove opera Namaste.

Il Kerala è uno degli stati più piovosi del subcontinente indiano. Normalmente piove per circa 7 mesi su 12 e i monsoni comportano forti acquazzoni ininterrotti da giugno a settembre. Anche queste zone sono soggette ai cambiamenti climatici globali con l'aumento di eventi catastrofici come è successo nell'estate appena trascorsa dove i fenomeni alluvionali hanno provocato oltre 300 morti e 700mila senza tetto.  

La situazione abitativa, in particolare delle famiglie indigenti a cui si rivolge Namaste Onlus, è già in condizioni normali di estrema precarietà. La casa e la salute costituiscono le spese di bilancio più elevate: per la costruzione di nuove abitazioni sono previsti contributi governativi agli indigenti ma prevedono obbligatoriamente tetti in cemento troppo costosi per i fondi assegnati statali. Perciò molte case rimangono incomplete e, per rimediare alle infiltrazioni piovane, si ricorre a fogli di amianto e stagno, più economici ma insalubri e deteriorabili. Quest'anno, dopo l'eccezionale furia dei monsoni con alluvioni, morti, distruzioni la situazione è diventata drammatica per tante famiglie che, come tappabuchi, ricorrono a precari teloni blu di plastica ancorati alle pareti per proteggersi alla meno peggio dalle piogge. Ma si può ben capire quanto sia insano e difficile sia vivere in queste condizioni! Una situazione peraltro di cui si parla molto poco.

Con i fondi raccolti su Eticarim potremo dare alle famiglie più bisognose un contributo per il rifacimento e la riparazione dei tetti distrutti o deteriorati eliminando anche i pericolosi componenti a base di amianto.

Il contributo sarà mirato e diretto alle famiglie assegnando a ciascuna una quota proporzionale al danno subito e in base a un programma preordinato gestito e monitorato tramite nostro personale in loco. 

La ricaduta del progetto sul territorio, oltre che sui singoli soggetti, porterà un miglioramento delle condizioni di vita e di salute delle comunità residenti, già normalmente in condizioni di estrema povertà e disagio sociale. Ne trarranno vantaggio soprattutto donne, anziani e malati che sono costretti a trascorre più tempo in casa.

Le donne, per far "fruttare" le scarse risorse disponibili, devono dedicare molto tempo per la preparazione dei cibi che in genere è molto laboriosa. La lunga permanenza in ambienti umidi e bagnati (spesso con rivoli d'acqua sul pavimento di nuda terra) provoca reumatismi, tubercolosi e altri problemi di salute. Nuovi tetti, impermeabili ridurranno le conseguenze nocive, renderanno più agevoli i compiti domestici e più sopportabili le condizioni di vita di anziani e malati. I vantaggi saranno anche economici per il minor ricorso a terapie o a ricoveri ospedalieri che quasi sempre portano le famiglie a indebitarsi fino al collo.

Dona anche tu! Ti aspettiamo!

Conosci Associazione Namaste onore a te ONLUS

Aggiornamenti

Commenti

Donazioni

Claudia

17/11/2018

Enrico Strocchi

13/11/2018

PERUGINI DANIELA

13/11/2018

loris

11/11/2018

CHIADINI ANTONELLA

11/11/2018

Anna Luisa Leonardi

09/11/2018

Gaetanfabio

08/11/2018

ivan

07/11/2018

Silvia Casagrande

07/11/2018

Gabriele Burnazzi

05/11/2018

$SITE_NAME

Tegole di Solidarietà