Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

Tecnologia innovativa nella diagnosi dei tumori al seno

di Associazione Crisalide



Descrizione

Miglioriamo l'efficienza dell'esame mammografico nella diagnosi di tumore al seno.

Nel percorso d'indagine cui è sottoposta una donna affetta da patologia mammaria è previsto in casi particolari ma comunque frequenti ( microcalcificazioni, opacità irregolari, distorsioni parenchimali - più di 250 casi presso la Breast Unit di Rimini nel 2016) l'utilizzo di una metodica per prelievo bioptico in guida stereotassica necessaria per ottenere una diagnosi istologica.

Vengono eseguiti in successione 12 prelievi nell'area interessata da cui si ricavano dei frustoli sottoposti successivamente a valutazione istologica.

Questo processo comporta attualmente la lettura radiografica dei frustoli bioptici ottenuti dopo alcuni passaggi manuali in altri locali in cui sono ubicati i mammografi.

E' stato recentemente elaborato il Sistema radiografico digitale compatto Corevision che innalza lo standard di cura per le pazienti sottoposte a questo tipo di biopsia. Consente infatti di verificare l'efficacia dei prelievi stessi permettendo di controllare in sede d'esame in tempo reale che i frustoli prelevati contengano le modificazioni oggetto d'indagine bioptica.

L'esecuzione della verifica nello stesso ambulatorio dove si svolge la procedura permette di ridurre la durata dell'esame migliorandone l'efficienza e la compliance della paziente.

L'associazione Crisalide, cui sono note da un lato la delicatezza e l'importanza della procedura diagnostica e dall'altro il disagio psicofisico delle pazienti sottoposte, invita caldamente la cittadinanza a sostenerla nella raccolta fondi finalizzata all'acquisto del Sistema illustrato.

Grazie a quanti vorranno donare anche una piccola cifra, insieme possiamo raggiungere il traguardo! 

Conosci Associazione Crisalide

Aggiornamenti

Commenti

Donazioni

evento pedala con noi

19/10/2017

$SITE_NAME

Tecnologia innovativa nella diagnosi dei tumori al seno