Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

Torna al progetto

Associazione Vele al Terzo Rimini

L’Associazione Vele al Terzo Rimini nasce nel 2003 con lo scopo di conservare, valorizzare e divulgare le tradizioni della Antica Marineria Romagnola.
L’Associazione, come recita il suo statuto, è dedita al recupero della memoria storica delle tradizioni della Marineria Romagnola, alla ricerca, il restauro e l'utilizzo delle imbarcazioni tradizionali dell’Adriatico, alla conoscenza e divulgazione della “cultura dell’andar per mare” e dell'ambiente marino. E’ convinzione dell’Associazione che il ruolo storicamente avuto dalla Marineria Romagnola con il suo patrimonio di conoscenze generato nei secoli, sono stati per troppo tempo dimenticati.
Occorre quindi dedicarsi al recupero di queste memorie ivi comprese le vecchie imbarcazioni sopravvissute, facendole navigare e riscoprendo la fatica, ma anche il fascino, della "vela al terzo", il caratteristico armo con due pennoni e la vela a forma di trapezio, sempre coloratissima e decorata con simboli e figure che un tempo contraddistinguevano il porto e la famiglia cui la barca apparteneva.
La Nostra Associazione inoltre collabora attivamente con la "Mariegola delle Vele al Terzo e delle Barche da Lavoro delle Romagne", un coordinamento di Associazioni e Musei Comunali che promuove da alcuni anni il programma estivo di Raduni nei porti della Riviera Romagnola di vecchie Barche da Lavoro, quali Trabaccoli, Lance, Lancioni, Battane e Bragozzi armate con originali Vele al Terzo.
La nostra è una Associazione senza scopo di lucro iscritta nel registro del Volontariato della Provincia di Rimini.

Contattaci:

http:// https://it-it.facebook.com/velealterzorimini/

Torna al progetto