Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

Laboratorio Suono, musica e parole

di Noi Libera-Mente Insieme Onlus - Associazione di volontariato - Rimini



Descrizione

Attività rivolto a 12 soggetti portatori di disagio psichico in età adulta.

OBIETTIVI E FINALITÀ
L'obiettivo è che ogni partecipante possa servirsi di questo spazio come luogo dove sperimentare un rapporto con l'altro creando l'occasione per abitare un tempo di condivisione e di legame, sviluppando attività di interesse, attraverso il medium musicale. Per questo verrà dato spazio e risposte opportune a ciò che ogni partecipante porterà ogni volta. In questo lavoro non saremo semplici osservatori di quel che accade, ma avremo il compito di creare le condizioni positive affinché, attraverso la musica, sia possibile sperimentare un rapporto con l'altro centrato sul sonoro. Saranno inoltre previsti momenti ludico-creativi, finalizzati alla realizzazione di opere musicali composte e suonate in gruppo.

DESTINATARI
Il progetto è rivolto a 12 soggetti portatori di disagio psichico in età adulta. La scelta degli utenti a cui proporre l?attività verrà svolta in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL di Rimini. Ai 12 utenti si affiancheranno come partecipanti alla attività 2 volontari dell'Associazione "Noi Libera-mente Insieme" nella qualità di facilitatori.

OPERATORI COINVOLTI
Dott. Nicola Rosti, laureato in filosofia, specializzato in counseling, Diplomato in Chitarra Moderna. Specializzato in Produzione Musicale presso la fondazione Toscanini di Parma, Specializzato in Musicoterapia presso l'Università Jean Monnet di Bruxelles.
Dott. Andrea De Leo, laureato in Filosofia e specializzato presso la Scuola superiore di Filosofia Orientale e Comparativa, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, specializzato in Counseling.
I due operatori si avvarranno inoltre della consulenza, a titolo volontario, degli altri membri dell'Ass. Psiché i cui dati sono forniti nell'allegato relativo.
Il progetto si articolerà con appuntamenti a cadenza circa settimanale di 2 ore ciascuno per un totale di 20 incontri. È prevista la possibilità di replicarlo in annualità successive.

SEDE DI SVOLGIMENTO
Il progetto verrà realizzato all'interno degli ampi locali della Parrocchia di San Raffaele a Rimini. I locali sono messi a disposizione gratuitamente. Viene richiesto un rimborso spese forfettario per le spese vive relative alle utenze (riscaldamento, luce, acqua).


BILANCIO DI SPESA

1. MATERIALI MUSICALI DI BASE: EURO 300
2. SPESE PER REALIZZAZIONE SPETTACOLO FINALE: EURO 200
3. SPESE PER REALIZZAZIONE CD/DVD: EURO 300
4. RIMBORSI PER SPESE DI ORGANIZZAZIONE: EURO 200

Conosci Noi Libera-Mente Insieme Onlus - Associazione di volontariato - Rimini

Aggiornamenti

Commenti

Donazioni

Monaco Paola

06/06/2018

$SITE_NAME

Laboratorio Suono, musica e parole