Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

Torna al progetto

Associazione Volontarimini

Volontarimini - Associazione per lo Sviluppo del Volontariato della provincia di Rimini è un’organizzazione di organizzazioni di volontariato costituitasi nel 1996, dotata di personalità giuridica e iscritta al Registro regionale del volontariato.

Dal 1997 gestisce per mandato il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Rimini.

Nella convinzione che una forte presenza del volontariato costituisca un fondamentale elemento di progresso sociale, civile ed economico, Volontarimini si propone di promuovere, qualificare e sostenere il volontariato riminese e di responsabilizzare la comunità locale rispetto alle problematiche su cui esso interviene.

A tal fine Volontarimini realizza attività ed eroga servizi di varia natura.

L’azione di Volontarimini si fonda sul riconoscimento ed il rispetto dell’autonomia e dell’identità di tutte le organizzazioni di volontariato e sulla piena adesione alla Carta dei Valori del volontariato.

In questa prospettiva, Volontarimini opera in modo tale che il volontariato organizzato:
• sviluppi al proprio interno competenze diffuse;
• assuma, nei confronti delle istituzioni pubbliche, un ruolo di collaborazione propositiva mantenendo la propria specificità e diventi un soggetto attivo nella programmazione, nella gestione e nella valutazione delle politiche promosse come risposta ai bisogni sociali;
• lavori in rete, condividendo e scambiando le esperienze.

Dal 2016 sostiene il progetto di comunità #EmporioRimini insieme alla rete di associazioni promotrici e a partner istituzionali.

Contattaci:

http://www.volontarimini.it https://www.youtube.com/user/Volontarimini https://www.facebook.com/volontarimini https://twitter.com/volontarimini

Torna al progetto