Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

Club House

di Noi Liberamente Insieme



Descrizione

Programma per l'autonomia socio-lavorativa ispirata al modello "CLUB HOUSE INTERNATIONAL" diffuso in 32 paesi del mondo con più di 320 centri attivi.

PROGRAMMA NON RESIDENZIALE Per il recupero dell'autonomia di persone con una storia di disagio psico-fisico.

"ANCHE LA PERSONA CON LA PIU' GRAVE MALATTIA MENTALE HA CERTAMENTE ALMENO UN MIGNOLO CHE FUNZIONA BENISSIMO: SU QUESTO BISOGNA LAVORARE".Jhon Beard. (fondatore di Fountain House)

Club House Rimini è un centro  non residenziale per lo sviluppo dell'autonomia socio-lavorativa di persone con una storia di disagio mentale.

IL programma è nato seguendo il modello internazionale di riabilitazione e integrazione sociale "Club House", partito negli Stati Uniti nel 1948.

La Club House è una struttura diurna,  non sanitaria, gestita con la formula del Club, a cui le persone con disagio psico-fisico possono aderire in qualità di soci  gratuitamente, volontariamente e senza limiti di tempo.

I soci sono responsabili del Club e lavorano fianco a fianco nella sua gestione quotidiana, supportati da volontari che compongono lo staff.

Lavorando insieme, soci e volontari sviluppano capacità nelle relazioni interpersonali, contribuiscono a rafforzare il benessere di ciascuno e promuovono l'integrazione. 

I soci sono persone che desiderano ricostruire una propria vita attiva e soddisfacente, fondata sulle proprie capacità e sui propri punti di forza.

Il Club sostiene i soci nello sviluppo delle proprie risorse sociali e professionali attraverso l'impegno in attività interne che hanno lo scopo di

 - migliorare il ritmo di vita; sviluppare sicurezza e aumentare l'autostima; costruire e coltivare relazioni personali; acquisire abilità professionali.

ATTIVITA' GENERALI :

Segreteria, amministrazione, comunicazione, distribuzione rivista, cucina, orticultura, vivaio.

CORSI DI FORMAZIONE TENUTI DA VOLONTARI:

Cucina, Comunicazione assertiva/autostima, Fotografia, Laboratorio riparazione piccoli elettrodomestici, Laboratorio base informatica/utilizzo corretto smatpone/pc e simili, Laboratorio base lingua inglese, Laboratorio teatrale, Arte terapia, Creatività, Musico terapia, Mindfulness.

OBIETTIVO

L'obiettivo a lungo termine del programma è quello di ricercare opportunità lavorative per soci in aziende esterne e accompagnarli nella sperimentazione del lavoro, inizialmente per poche ore alla settimana, con lo scopo di riprendere l'abitudine alla responsabilità ed alternare le proprie attitudini lavorative prima di avere un occupazione di più stabile durata ( job station/palestra lavorativa)

VENITE A CONOSCERCI, VI ASPETTIAMO A BRACCIA APERTE .

Club House rimini è uno dei programmi di  Noi Liberamente Insieme, Associazione di volontari che ha l'obiettivo di attivare iniziative di informazione, prevenzione e supporto per persone con disagio psico-fisico e per le loro famiglie.

In particolare l'associazione si occupa di :

Linea d'ascolto : 350/0836249-338/8079148

Corsi "Famiglia a Famiglia", per famigliari di persone che soffrono di malattie mentali, tenuto da famigliari formati; Corsi di Formazione per volontari. Gruppi di Mutuo Aiuto per i famigliari.

Conosci Noi Liberamente Insieme

Aggiornamenti

Commenti

Donazioni

Floriana, Paola, Maria, Barbara, Elisabetta, Nadia

14/11/2018

Alessandro

13/11/2018

$SITE_NAME

Club House