Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

Torna al progetto

Associazione di volontariato Un Ponte per lo Scambio e l'Inclusione

L'inattività dei ragazzi è un problema comune a molti genitori. Le famiglie fanno del loro meglio per avvicinare i figli ad attività ludiche, culturali o sportive, ma la mancanza di strutture ad hoc prossime a casa e la sovrabbondanza di alternative più facili e accessibili (televisione, computer, videogiochi) rende difficile questo compito.

Per questo motivo e dato che non sono presenti finora servizi di questo tipo alla Gaiofana di Rimini, abbiamo pensato ad un progetto che valorizzi il tempo extrascolastico ed estivo dei ragazzi. Si tratta di un insieme di laboratori didattici, creativi e ludici dove i ragazzi imparano, socializzano, si divertono. I genitori dei bambini potranno svolgere la loro attività lavorativa senza difficoltà, conoscersi, relazionarsi e creare così un punto di aggregazione territoriale.

Alcune finalità: promuovere l'integrazione culturale mettendo in relazione i genitori dei ragazzi, molti di loro provenienti da paesi esteri. Il centro estivo diviene anche centro di socializzazione e di conoscenza fra le famiglie che abitano alla Gaiofana e zone limitrofi, promuovere l'inclusione sociale attraverso attività di volontariato svolta dagli immigrati, dagli anziani e da altri gruppi vulnerabili. favorire il benessere del cittadino, lo sviluppo di competenze relazionali e civiche attraverso incontri di carattere sociale.

Il progetto è rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni e a tutti coloro che vorranno partecipare al progetto (volontari, genitori, anziani, cittadini residenti alla Gaiofana e zone limitrofi).

I ragazzi sono accompagnati da due educatrici sociali e dai volontari dell'associazione.

Laboratori: Master Chef, Riciclo creativo, Cucito e bigiotteria, Storie e favole, Impariamo l'inglese, Un viaggio in Spagna, Giochi di gruppo all'aperto, Aiuto compiti, Laboratorio di disegno, Orto in bottiglia, Io canto, Teatro, Intervista , Facciamo il nostro album, Musica, Francese, Origami. Inoltre si organizzeranno incontri informativi con i genitori e i volontari.

Il centro estivo Laboratori APSI sarà aperto dal 15 giugno al 15 settembre 2018 dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 13,30, si stanno già svolgendo le attività di doposcuola dal 18 di settembre 2017 nella Ex scuola Gaiofana.

Avremo bisogno di un sostegno economico per avviare il nostro progetto estivo APSI. I fondi ricevuti saranno utilizzati per coprire spese relative a risorse umane, materiali per le attività laboratoriali, attrezzature, stampa di materiale divulgativo, promozione degli eventi. Ogni donazione è preziosa! Grazie a Eticarim e a tutti coloro che vorranno contribuire alla nostra raccolta fondi.


Contattaci:

http://

Torna al progetto