Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

Logopedia e centri estivi: accesso anche per famiglie in difficoltà economica.

di Il Millepiedi coop. soc. a r. l.



Descrizione

I fondi raccolti serviranno per calmierare compensi per prestazioni professionali di Logopedia-valutazione DSA e per calmierare le quote di partecipazione a centri estivi

Questo progetto ha l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare a famiglie in difficoltà economica, per consentire l’accesso a prestazioni professionali di Logopedia, disturbi del linguaggio-valutazione e trattamento DSA e per contribuire alle quote di partecipazione ai centri estivi.

Al centro ci sono i bambini che in molti casi purtroppo non possono accedere a servizi molto importanti per la loro crescita, a causa delle difficoltà economiche in cui si sono trovati i loro nuclei familiari negli ultimi anni e che spesso perdurano tutt’ora.

I Disturbi del Linguaggio rappresentano un insieme eterogeneo di quadri caratterizzati da ritardo o disordine in uno o più ambiti dello sviluppo linguistico, in assenza di deficit cognitivi, sensoriali, motori, affettivi e di importanti carenze socio-ambientali.  Il riconoscimento precoce permette di intervenire tempestivamente con la valutazione logopedica e con l’eventuale trattamento (anche entro i 3 anni), nel tentativo di ristabilire un equilibrio comunicativo del bambino con i coetanei e con gli adulti del proprio ambiente. I disturbi del linguaggio possono, però, trovarsi anche all’interno di più ampi quadri sindromici (disturbi pervasivi dello sviluppo, ritardo cognitivo, sindrome di down,…), i quali richiedono un trattamento particolare, volto a potenziare le capacità comunicative verbali e non verbali del bambino.
Il trattamento logopedico presuppone l’intervento di professionisti altamente specializzati e molto spesso, in un contesto dove la crisi economica ha reso molto difficile, se non impossibile, affrontare spese impreviste, le famiglie si trovano nell’impossibilità pratica di avviare tali percorsi riabilitativi che sarebbero fondamentali per il corretto e sereno sviluppo dei loro figli.

Anche l’accesso a servizi fondamentali per le famiglie, come i centri estivi, è spesso problematico per le difficoltà economiche a sostenere le quote di partecipazione. D’altra parte per chi è senza lavoro fisso, l’estate è uno dei periodi migliori per trovare un impiego, anche se solo per qualche mese. In questo caso la possibilità di poter inserire i propri figli presso centri estivi gestiti da educatori professionali, è importante sia per i bambini che per i genitori che così possono lavorare sapendo che i loro figli saranno seguiti durante l’estate, in un contesto educativo e divertente.

La cooperativa Il Millepiedi gestisce direttamente sia servizi professionali di logopedia, valutazione e trattamento dei DSA, sia numerosi centri estivi. Durante le varie attività educative e professionali che vengono portate avanti è frequente rilevare situazioni di necessità e attraverso questo progetto, sarà possibile aiutare concretamente alcuni nuclei familiari del territorio garantendo l’erogazione di 20 prestazioni del servizio Logopedia-DSA e garantendo la disponibilità di 3 posti in centri estivi gestiti dalla cooperativa.


Conosci Il Millepiedi coop. soc. a r. l.

Aggiornamenti

Commenti

Donazioni

Nati Sara

08/06/2017

Paola Bravi

03/05/2017

Maurizio

28/04/2017

$SITE_NAME

Logopedia e centri estivi: accesso anche per famiglie in difficoltà economica.