Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

La RETTA via

di FOIC - Fiorenzuola Oltre i Confini



Descrizione

FOIC si impegna a pagare le rette per l'intero ciclo d'istruzione superiore per 4 giovani usciti dalla Mosop Mission School e dalla casa d'accoglienza Laura'sHome, in Kenya

Bomet è uno dei distretti di quella che prima era la Rift Valley Province, nel Kenya centrale. Una delle province più povere del Paese

Povertà, siccità ripetute negli ultimi anni, e diffusione dell'AIDS aumentato vertiginosamente il numero di orfani, in un contesto economicamente non in grado di assorbire un problema così vasto e grave.

Mr. Bet decide nel 1998, insieme alla moglie Rachel di accogliere i bambini orfani o abbandonati e di offrire loro le cure necessarie, oltre alla possibilità di studiare.

Nascono così la casa d'accoglienza Laura Children's Home la Mosop Mission School: la scuola - che comprende scuola materna, elementari e medie - é frequentata oggi da oltre 250 bambini. Grazie alla dedizione della famiglia Bet e dello staff della Mosop, i bambini trovano un ambiente sereno ed ospitale, superano le difficoltà e possono aspirare ad un futuro migliore.

Al termine dell'ottava classe, che corrisponde alla nostra terza media, i bambini sostengono un esame nazionale (Kenyan Certificate of Primary Education) ed in base ai risultati vengono destinati ad una scuola superiore dovunque nel Paese.

Non possono più vivere alla Laura Children's Home, ma Mr. Bet e la sua famiglia non li abbandonano e si attivano per permettere loro di proseguire gli studi. Grazie all'aiuto di volontari e amici disposti a pagare la retta scolastica per 4 anni, la maggior parte dei ragazzi concludono almeno gli studi superiori e possono aspirare quindi ad un lavoro e ad una vita migliore.

Fiorenzuola Oltre i Confini (FOIC) è una ONLUS nata più di vent'anni fa e tutt'ora operante sul territorio (sia in contesto locale che globale). Come FOIC abbiamo deciso di supportare Mr. Bet nella sua opera, fermamente convinti che l'istruzione sia la vera chiave di volta più un mondo più equo e giusto. Per questo abbiamo adottato Joiline, Victor, Milka e Vincent e ci siamo impegnati a sostenere questi 4 splendidi ragazzi nel loro percorso di studi superiori.

Abbiamo già ricevuto le pagelle del primo anno ed è stato emozionante vedere come con poco si possa incidere tanto! Ora ci mancano altri tre anni.

La retta per un anno di scuola superiore, in Kenya, costa circa 400 euro a persona.  Con una piccola offerta potete fare la differenza per garantire un'istruzione e un futuro migliore a quattro persone.

Ci aiutate?

Conosci FOIC - Fiorenzuola Oltre i Confini

Aggiornamenti

Commenti

Donazioni

Giovanni

24/09/2017

Lorenzo

24/09/2017

Alessandra

24/09/2017

Simona

13/09/2017

$SITE_NAME

La RETTA via