Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

IT.A.CA' Migranti e Viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile Rimini

di Associazione YODA



Descrizione

IT.A.CA' è il primo festival in Italia e Europa che promuove lo sviluppo responsabile del turismo, coinvolgendo tutti gli attori por portare benefici alla comunità locale

Il progetto IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori, nato a Bologna nel 2009, è il primo Festival del Turismo Responsabile in Italia e in Europa. Giunto alla 9° edizione, ha ora ripercussione su un vasto territorio in Italia: Emilia Romagna, Piemonte, Trentino e Veneto, con la partecipazione ufficiale di 10 città nel periodo compreso tra Maggio e Ottobre 2017. 

Il programma del festival invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni. Un'occasione unica per vivere l'emozione del viaggio in maniera autentica e sostenibile.

L'appuntamento a Rimini questo anno sarà dal 16 al 24 settembre, l'edizione più lunga e ambiziosa che prevede anche, per la prima volta, un evento di rilevanza internazionale: il Green Destinations Day Italia. Questa sarà l'occasione per mettere insieme tutti gli attori del turismo e non solo: imprenditori, settore pubblico, studenti e tutti i residenti sono invitati a discutere nuove idee per rendere Rimini la destinazione green d'Italia!

In tutti questi anni, grazie al lavoro di divulgazione sul tema, il Festival IT.A.CÀ è diventato un vero e proprio network, una piattaforma d'innovazione sociale, grazie alla quale moltissime associazioni, comunità, ONG, strutture ricettive, enti, consorzi e imprese hanno potuto intrecciare reti di collaborazione e co-progettazione attiva e partecipata, con la finalità di promuovere una migliore, equa e solidale fruizione del territorio e delle sue risorse.

Il Festival, autofinanziato dalle realtà che ne fanno parte, cerca un supporto per crescere nel territorio e diventare motore di sviluppo del turismo sostenibile per residenti e turisti riminesi e dei comuni delle Valli Marecchia e Conca.

Abbiamo pertanto bisogno della tua preziosa donazione per trasformare questa ambizione in realtà!

Tra le attività per le quale abbiamo bisogno del tuo aiuto sono:

-Stampa di tutto il materiale promozionale (locandine, flyers, programma) da distribuire in città e comuni riminesi, per far conoscere il festival e diffondere sul territorio i valori del turismo responsabile.

-Coprire le spese di viaggio di importanti relatori che verranno a Rimini per condividere le loro conoscenze e ispirare la trasformazione del turismo nella nostra provincia.

-incentivare i volontari che aiuteranno durante il festival, come una cena di chiusura del festival

Ogni donazione riceverà un piccolo souvenir in omaggio come ringraziamento durante il Festival! 

Per donazioni superiori a euro 300 ci sarà inoltre come premio il soggiorno in una delle strutture parte della rete del festival in Romagna!

Ti ringraziamo per il tuo contributo e aiutarci a far crescere il Festival! Ti aspettiamo dal 16 Settembre per celebrare il turismo responsabile!

Per vedere il programma completo del festivalhttp://www.festivalitaca.net

Conosci Associazione YODA

Aggiornamenti

Vi ringraziamo per le preziose donazioni ricevute fino adesso!

Commenti

Donazioni

Luigi Filippo D'Antuono

18/08/2017

Chiara

08/08/2017

stefania

03/08/2017

Annalisa

01/08/2017

Maria Laura

01/08/2017

$SITE_NAME

IT.A.CA' Migranti e Viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile Rimini