Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

Torna al progetto

LA GOCCIA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

a Goccia è una cooperativa sociale di Villa Verucchio, nata nel 1978 da un gruppo di giovani volontari del territorio, con l’idea di creare un luogo dove persone, disabili e non, potessero lavorare e crescere insieme.

In particolare, lo scopo della cooperativa, è quello di realizzare iniziative volte al recupero, anche parziale, dell’autonomia e della fiducia in sé stessi delle persone svantaggiate attraverso interventi che riguardano l’aspetto occupazionale, relazionale, la socializzazione e l’apertura al territorio.

Oggi siamo una struttura accreditata che opera in collaborazione con l’AUSL di Rimini, Distretto di Rimini, l’Unione dei Comuni della Valmarecchia, l’IC di Verucchio e l’associazionismo locale.

La nostra cooperativa si divide in tre aree: il centro diurno, il laboratorio di meccanica e i progetti per il territorio.

Il centro diurno è rivolto a persone con handicap fisico e mentale in età adulta. All’interno vengono svolte attività di laboratorio espressive, fisiche, manuali e occupazionali come parte integrante del progetto educativo, che hanno lo scopo di valorizzare e potenziare le autonomie relazionali e comunicative delle persone coinvolte, nonché di aumentare il senso di efficacia personale e di autostima. Esso rappresenta un sostegno e un punto di ascolto anche per le famiglie.

Il laboratorio meccanico rappresenta il settore B della cooperativa, e offre la possibilità di lavoro anche a persone con difficoltà.

I progetti per il territorio, hanno lo scopo di promuovere e realizzare iniziative tendenti al recupero e all’inclusione sociale di persone disabili e socialmente deboli attraverso lo sviluppo di una cultura del rispetto, della valorizzazione delle diversità, della solidarietà e dell’integrazione con il territorio.

Contattaci:

http://www.cooperativalagoccia.org https://www.facebook.com/CoopLaGocciaVillaVerucchio/?fref=ts

Torna al progetto