Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

CROWDFUNDING

Cos'è?

Il Crowdfunding, letteralmente tradotto in finanziamento dalla folla, è un processo di raccolta di somme di denaro destinate a specifici progetti attraverso una partecipazione collaborativa di molte persone, resa possibile attraverso piattaforme internet dedicate. La caratteristica chiave di queste piattaforme è quella di costruire una comunità di persone che decidano di diventare sostenitori attivi di una particolare iniziativa.

ETICARIM

Cos'è?

Eticarim è una piattaforma di crowdfunding, promossa da Banca Carim (BANCA CARIM Cassa di Risparmio di Rimini S.p.A.), utile a finanziare progetti di organizzazioni non profit (ONP) del territorio romagnolo per il territorio romagnolo.

Come funziona?

Eticarim offre alle ONP la possibilità di pubblicare online il proprio progetto, e, tramite il portale, ottenere la cifra necessaria per realizzarlo.

PRESENTARE UN PROGETTO

Come faccio a presentare un progetto?

Registrati gratuitamente al portale Eticarim cliccando sul tasto “REGISTRATI” (anche tramite Facebook) in prima pagina. Una volta registrato clicca sul tasto“AVVIA UN PROGETTO”. Da lì in poi segui le istruzioni e inserisci i dati richiesti.

Chi può presentare un progetto?

Le Associazioni, le cooperative sociali e, più in generale, tutti gli enti non profit.

Come posso far sì che il mio progetto venga finanziato?

C’è solo un modo! Promuoverlo attraverso tutti i canali a tua disposizione. È infatti fondamentale che ogni organizzazione sensibilizzi i propri sostenitori (usando le tecnologie online, ma anche e soprattutto attraverso la propria rete di contatti umani e di relazioni) sull’importanza del progetto presentato. Eticarim è solo uno strumento, sta a te usarlo al meglio!

Ho inserito un progetto, ma ancora non appare online sul portale: perché?

Fatto l’inserimento sul portale, il progetto viene preso in esame da Eticarim che ne valuterà la rispondenza ai requisiti previsti. Una volta approvato, l’esito sarà comunicato all’associazione e il progetto sarà visibile sul sito.

C'è un termine di tempo massimo per il raggiungimento della cifra richiesta dal proponente?

Al momento della presentazione del progetto, si stabilisce un termine massimo entro il quale il progetto può essere finanziato (massimo quattro mesi a partire dal giorno in cui il progetto sarà visibile online, prorogabili di altri due mesi). Se entro il termine non viene raggiunta la cifra prestabilita, quanto raccolto verrà comunque erogato all’organizzazione (modello keep it all).

DONARE PER UN PROGETTO

Come posso donare per un progetto?

Una volta individuato un progetto di tuo interesse nella sezione "SCOPRI CHI AIUTARE" del sito, basterà cliccare sul tasto "DONA" e completare la procedura di pagamento (successiva a quella di registrazione per i visitatori alla loro prima erogazione). La transazione avverrà immediatamente e la donazione potrà considerarsi effettuata. In caso di non raggiungimento dell’obiettivo economico impostato, la cifra erogata verrà comunque destinata all’organizzazione proponente.

Posso seguire l'andamento del progetto che ho finanziato?

Nello spazio dedicato al progetto e sui canali predisposti dal soggetto proponente puoi rimanere aggiornato sull'andamento dell'iniziativa.

Posso donare per più progetti contemporaneamente?

Certamente si. Puoi finanziare contemporaneamente tutti i progetti che desideri.

C'è una quota minima di donazione?

Si, la donazione minima è 10 euro.

C'è una quota massima di donazione?

La soglia massima di donazione per persona fisica è di 500 euro, per persona giuridica di 1.000 euro.

SICUREZZA E METODI DI PAGAMENTO

Eticarim è sicuro?

Assolutamente sì! Il tuo numero di carta di credito è trasmesso tramite connessione sicura direttamente all’ente incaricato del pagamento. In nessun istante le informazioni relative alla tua carta di credito restano memorizzate sui nostri server. La sicurezza della connessione è garantita da Verisign.

Quali sono i metodi di pagamento?

  • Carta di credito sui circuito Visa e Mastercard
  • MyBank
  • Bonifico bancario (nella pagina di donazione troverai tutte le specifiche relative a questo metodo di pagamento)

CONTATTI

Ho bisogno di contattare lo staff di Eticarim, come faccio?

Puoi contattare lo staff di Eticarim compilando il form di richiesta informazioni a questo link (http://www.eticarim.it/contattaci.html), oppure tramite le nostre pagine sui social network:

  • Facebook  https://www.facebook.com/eticarim
  • Twitter https://twitter.com/eticarim
  • Youtube https://www.youtube.com/user/eticarim)
 Ti risponderemo il prima possibile.

stampa questa pagina